giovedì 2 giugno 2016

"Armocromia" questa (s)conosciuta, autoanalisi sperimentando ogni giorno

Armocromia: Cos'é? Chi l'ha inventata? Funziona? 

L'armocromia non é altro che la reazione del colore sulla pelle. Non è una Bibbia, non è una legge, non è una materia scolastica, anche se io sinceramente la inserirei, in questo modo già da piccoli si sarebbe proiettati a vedersi secondo natura; ebbene sì l'armocromia per me é natura, nasciamo con dei colori; i colori avvicinati alla pelle scatenano reazioni, alcuni ci sbattono, alcuni ci sovrastano, alcuni ci invecchiano e poi ci sono loro, quelli giusti che ognuno di noi ha e pff come per magia, ci illuminano.
L'artista Johannes Itten fu quello che nel 1961 rese pubblica al mondo la nuova teoria dei colori nel suo libro "l'arte del colore", suddivise i colori in caldi e freddi e si ispirò alle stagioni per collocarli. Autunno e primavera (colori caldi a base gialla), estate e inverno (colori freddi a base blu). Ogni persona di qualsiasi razza o religione rientra in una di queste 4 stagioni, facile per ora no? Peccato però che ogni stagione abbia 4 sottostagioni, in base al croma e alla temperatura della pelle si stabilisce a quale di queste si appartiene, quindi da soli é molto difficile, soprattutto perché non si è obiettivi con se stessi e si è ostacolati anche dal gusto personale o dalle mode del momento.
Autunno: autunno soft chiaro, autunno soft profondo, autunno profondo, autunno assoluto. 
Primavera: primavera chiara soft, primavera chiara, primavera assoluta, primavera brillante.
Estate: estate soft chiara, estate chiara, estate soft profonda, estate assoluta.
Inverno: inverno profondo soft, inverno profondo, inverno assoluto, inverno brillante.
Se si vuole provare a capire in autonomia a cosa si appartiene, una volta capito se si é calde o fredde, per esclusione si restringe la cerchia a 2 stagioni e in base a nozioni e fototipi che si trovano sul web provare e sperimentare con make up, drappi di colore, specchio e una buona luce naturale.
Se invece ci si vuole mettere in buone mani c'è chi per passione o per lavoro, vi fa l'analisi.


Questa sono io, con uno dei miei colori best, in tanti vari scatti e in un look finito, autunno soft profondo, questo è stato il responso, i colori di questa stagione sono neutro caldi e di media intensità, i colori della terra, fumosi e abbastanza profondi, il rappresentante di stagione è il color Marsala. 
L'analisi mi è stata fatta dalla creatrice di questo blog http://rossettoemerletto.blogspot.it/?m=1 ha inoltre una pagina Facebook che vi consiglio vivamente per i contenuti e per realizzare meglio questo grande mondo di sfumature che è l'armocromia. 
E poi c'è il gruppo chiuso, nel quale serve inviare richiesta per farne parte chiamato: Armocromia - Rossetto e merletto dove si effettuano le analisi e ci si confronta quotidianamente.

La mia opinione e conclusioni 

Con l'armocromia si ritrova se stesse,  avere la propria palette di colori aiuta ad essere più consapevoli, sicure e belle, è inoltre applicabile su abbigliamento, make up e profumi.
Sperimentare è peró molto importante, persone della stessa stagione portano meglio/peggio determinate cose piuttosto che altre, ogni persona è unica, con un infinità di variabili..

Nessun commento:

Posta un commento